Wednesday, August 21, 2013

Ghost chili - Naga Morich Spezial

La storia del Naga Morich è molto affascinante. Quando si cercano informazioni sul peperoncino più piccante al mondo prima o poi ci si imbatte in questo peperoncino e sulla confusione che esiste in quanto è molto simile al Bhut Jolokia (secondo alcuni sono lo stesso peperoncino proveniente da due aree diverse) mentre secondo altri esistono diverse cultivar: Naga Dorset, Naga Morich, Naga Jolokia, Bhut jolokia.
Il Naga Morich è un peperoncino indiano e in India viene chiamato con tantissimi nomi tra cui Nagahari. Probabilmente è un ibrido tra Capsicum chinense e frutescens ed è decisamente mooooolto piccante.
Quest'anno ho seminato sia Bhut Jolokia CPI che Naga Morich Spezial (grazie Mich) e mentre il Bhut CPI non ha fatto ancora nessun frutto il Naga Morich Spezial ha fatto già numerosi frutti che sono maturati proprio in questi giorni: non potevo sottrarmi ad un assaggio di Naga morich fresco! XD
Il frutto al suo interno ha molto placenta, pareti sottili e all'interno tante goccioline oleose gialle che altro non è che la potentissima capsicina! Come piccantezza è veramente formidabile e molto persistente. Basta assaggiarne un pezzettino per avere la bocca in fiamme. Dopo il primo assaggio di un piccolo pezzo ho tagliato un quarto di frutto, l'ho tritato e mi sono fatto un bel piatto di pasta. Buonissima e piccantissima ovviamente! Esperienza davvero mistica :-)

Naga morich spezial





Naga Morich spezial sezionato
capsicina dentro il naga morich spezial