Wednesday, December 26, 2012

Mettere a dimora i semi germinati

Oggi ho guardato dentro il GermBox... 4 semi di Trinidad Douglah sono germinati (semi provenienti dal primo raccolto fatto quest'anno) 

semi di Trinidad Douglah germinati

e numerosi Goat's Weed avevano una radice molto lunga.
Ho deciso così di mettere a dimora i semi nei bicchierini da caffè con terriccio per semina.
Ho anche deciso di fare una modifica nel GermBox mettendo della carta stagnola tra il cavetto riscaldante ed il polistirolo per evitare che questo possa deformarsi.


Ho quindi preparato i bicchierini da caffè mettendoci del terriccio per semina (un buon terriccio è il Plagron Light Mix). Bisogna pressarlo bene (senza esagerare) e quindi inumidire per bene il terriccio senza inzupparlo eccessivamente:

Una volta inumidito per bene magari usando uno spruzzino bisogna fare un piccolo foro nel terriccio usando uno spiedino di legno o una matita...


quindi prendete il seme con la radichetta e mettetelo nel foro del terriccio, quindi spruzzate un po' d'acqua e pressate leggermente...


a questo punto io chiudo ogni bicchierino con la pellicola da cucina in modo da mantenere alta l'umidità e creare un effetto serra all'interno del bicchierino dove a breve spunteranno i cotiledoni (ovviamente scrivo sempre la varietà nel bicchierino!)


Non ci resta che aspettare :)