Wednesday, February 16, 2022

Calcolo gradazione alcolica di un liquore

Era da molto tempo che non usavo flash ma avevo bisogno di un programmino da usare sul PC per calcolare rapidamente la gradazione alcolica di un liquore.
Online esistono diverse pagine web che propongono le formule ma volevo qualcosa di compatto e funzionale ma soprattutto di un file eseguibile (EXE) da avere sul PC per usarlo rapidamente.
Naturalmente il calcolo della gradazione alcolica di un liquore può essere più o meno preciso a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare, nel mio caso non vuole certo essere uno strumento di estrema precisione ma credo sia sufficiente a dare un valore con una buona approssimazione consentendoci di variare gli ingredienti per arrivare alla gradazione alcolica desiderata.
Questo è lo scopo principale del mio programma su come Calcolare La Gradazione Alcolica inserendo direttamente lo zucchero in grammi e gli altri componenti liquidi in millilitri con la relativa gradazione alcolica (che sarà uguale a zero in caso di liquidi non alcolici).

Se volete scaricarlo è disponibile sul mio google drive a questo indirizzo:

https://bit.ly/3sX4M54

Ovviamente essendo un file EXE google vi avvisa che potrebbe essere pericoloso ma è un innocuo file di soli 1,55 MB




Se ti piace questo programma puoi offrirmi un caffè tramite paypal ;)

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=JVJX2BMSXSFBA

Aggiornamento: Vers 2.0 - il calcolo avviene automaticamente ogni volta che viene modificato un campo. Viene visualizzato il volume in millilitri del liquore ottenuto (nel calcolo si tiene conto della riduzione del volume, pari a circa il 3%, che avviene quando si unisce l'acqua all'alcol)