Friday, March 21, 2014

Pimento del Deserto o del Sahara



In questi giorni sono venuto a conoscenza di una varietà di peperoncino alquanto rara portata in Italia dal Prof. Massimo Biagi. Stiamo parlando del Pimento del Deserto o del Sahara.

Da appassionato "Mojo Pepper" mi sono subito messo in contatto tramite FB con il Prof. Biagi per avere maggiori informazioni e questa è stata la sua risposta:
Non è facile capire la sua origine e la Specie. Come frutto sembra un Capsicum Annuum. Piccantezza medio/alta, ha un buon aroma, ha il pericarpo sottile, pochissima polpa e pochi semi se non lo aiuti autofecondandolo. Ha la corolla bianca con petali molto allungati. Sto provando a fecondarlo con altre specie soprattutto Capsicum Annuum e frutescens per vedere se e come reagisce. Certo è una pianta molto strana ma molto bella con queste foglie lunghe e sottilissime. Il suo fusto lignifica abbastanza presto, può sembrare una pianta delicata ma non lo è.

Il Prof. Biagi ha avuto alcuni semi da un beduino del deserto e da diversi anni sta studiando questa varietà che ancora non è stata condivisa con altri appassionati del piccante.
Ecco alcune foto di questa straordinaria varietà (gentilmente concesse dal Prof. Biagi)