Saturday, January 5, 2013

Forare i bicchierini da caffè

Quando utilizzo i bicchierini da caffè per seminare questi ovviamente non vengono subito forati sul fondo per evitare che l'acqua fuoriesca asciugando il terriccio che invece deve rimanere sempre umido (non fradicio).
Una volta che la piantina è nata e si sono aperti i cotiledoni bisogna però procedere con le innaffiature regolarmente, quindi il bicchierino dev'essere forato sul fondo per favorire lo scolo dell'acqua.
La procedura è molto semplice ed un video spiega molto bene il procedimento, bisogna solo procurarsi un taglierino ben affilato (state attenti alle mani) e tagliare leggermente i bordi della parte inferiore del bicchierino (3 o 4 aperture sono più che sufficienti :)




Aggiornamento 
Quando scegliete i bicchierini da caffè prendete quelli che hanno sul fondo un bordo rigido in quanto sono molto più facili da bucare con il taglierino. Quelli che ho usato nel video sono decisamente più difficili da bucare perchè il bordo essendo morbido tende a piegarsi (soprattutto se il taglierino non è affilatissimo :)

Ecco una foto di come devono essere.