In questi giorni sono venuto a conoscenza di una varietà di peperoncino alquanto rara portata in Italia dal Prof. Massimo Biagi. Stiamo parlando del Pimento del Deserto o del Sahara.
Da appassionato "Mojo Pepper" mi sono subito messo in contatto tramite FB con il Prof. Biagi per avere maggiori informazioni e questa è stata la sua risposta:
Non è facile capire la sua origine e la Specie. Come frutto sembra un Capsicum Annuum. Piccantezza medio/alta, ha un buon aroma, ha il pericarpo sottile, pochissima polpa e pochi semi se non lo aiuti autofecondandolo.
Ha la corolla bianca con petali molto allungati.
Sto provando a fecondarlo con altre specie soprattutto Capsicum Annuum e frutescens per vedere se e come reagisce. Certo è una pianta molto strana ma molto bella con queste foglie lunghe e sottilissime. Il suo fusto lignifica abbastanza presto, può sembrare una pianta delicata ma non lo è.
Il Prof. Biagi ha avuto alcuni semi da un beduino del deserto e da diversi anni sta studiando questa varietà che ancora non è stata condivisa con altri appassionati del piccante.
Ecco alcune foto di questa straordinaria varietà (gentilmente concesse dal Prof. Biagi)
Ecco alcune foto di questa straordinaria varietà (gentilmente concesse dal Prof. Biagi)