Tuesday, March 25, 2014

89 piantine di peperoncino per la stagione 2014


Queste sono le piantine che porterò avanti in questa stagione 2014! A breve farò la lista delle varietà. Il germbox è stato pulito e messo da parte e mi concentrerò solo su queste 89! Probabilmente non riuscirò a tenerle tutte per mancanza di spazio e qualcuna sarò costretto a cederla. Ma in ogni caso sarà una stagione moooooolto piccante ;-)

Friday, March 21, 2014

Pimento del Deserto o del Sahara



In questi giorni sono venuto a conoscenza di una varietà di peperoncino alquanto rara portata in Italia dal Prof. Massimo Biagi. Stiamo parlando del Pimento del Deserto o del Sahara.

Da appassionato "Mojo Pepper" mi sono subito messo in contatto tramite FB con il Prof. Biagi per avere maggiori informazioni e questa è stata la sua risposta:
Non è facile capire la sua origine e la Specie. Come frutto sembra un Capsicum Annuum. Piccantezza medio/alta, ha un buon aroma, ha il pericarpo sottile, pochissima polpa e pochi semi se non lo aiuti autofecondandolo. Ha la corolla bianca con petali molto allungati. Sto provando a fecondarlo con altre specie soprattutto Capsicum Annuum e frutescens per vedere se e come reagisce. Certo è una pianta molto strana ma molto bella con queste foglie lunghe e sottilissime. Il suo fusto lignifica abbastanza presto, può sembrare una pianta delicata ma non lo è.

Il Prof. Biagi ha avuto alcuni semi da un beduino del deserto e da diversi anni sta studiando questa varietà che ancora non è stata condivisa con altri appassionati del piccante.
Ecco alcune foto di questa straordinaria varietà (gentilmente concesse dal Prof. Biagi)


Monday, March 17, 2014

Pronta anche l'illuminazione artificiale notturna

Eccoci qua. Le piantine della prima semina crescono ma hanno bisogno di più luce. Così finalmente sono riuscito a costruire un supporto per la mia lampada indoor AGROLITE 105W - 6400k che uso la notte per spingere ulteriormente la crescita delle giovani piante di peperoncino. 
Nel germbox invece stanno spuntando altre piantine... Bubblegum, Primo e altre varietà alquanto particolari... a presto con nuovi aggiornamenti piccanti :-)

 

 


Sunday, March 9, 2014

Seconda semina: proviamo i rockwool!

Nuova semina per provare i rockwool ovvero cubetti in lana di roccia. Vediamo un po' cosa succede. A differenza del terriccio le operazioni sono semplici e veloci e non devo stare lì a riempire i bicchierini con il terriccio, pressarlo, etc etc. La prima semina invece ha già dato una 40na di piccole piantine che crescono dietro il finestrone a sud sfruttando per ora solo la luce del giorno.