Wednesday, August 28, 2013

Grande raccolto e produzione polvere piccante


Sono stato parecchio impegnato in questi giorni. Ho raccolto circa 2 kg di peppers. Lavati, tagliati, fotografati, tolti un po' di semi e poi l'essiccatore DCG che si è completamente fuso dopo nemmeno due anni di utilizzo. Quindi ho dovuto acquistarne uno nuovo. Ma vediamo un po' di foto che è meglio :-)

Frutescens var. 'PI 322717'
Frutescens var. 'PI 322717'
Pimenta Pink Tiger
habanero chocolate long

Wednesday, August 21, 2013

Ghost chili - Naga Morich Spezial

La storia del Naga Morich è molto affascinante. Quando si cercano informazioni sul peperoncino più piccante al mondo prima o poi ci si imbatte in questo peperoncino e sulla confusione che esiste in quanto è molto simile al Bhut Jolokia (secondo alcuni sono lo stesso peperoncino proveniente da due aree diverse) mentre secondo altri esistono diverse cultivar: Naga Dorset, Naga Morich, Naga Jolokia, Bhut jolokia.
Il Naga Morich è un peperoncino indiano e in India viene chiamato con tantissimi nomi tra cui Nagahari. Probabilmente è un ibrido tra Capsicum chinense e frutescens ed è decisamente mooooolto piccante.
Quest'anno ho seminato sia Bhut Jolokia CPI che Naga Morich Spezial (grazie Mich) e mentre il Bhut CPI non ha fatto ancora nessun frutto il Naga Morich Spezial ha fatto già numerosi frutti che sono maturati proprio in questi giorni: non potevo sottrarmi ad un assaggio di Naga morich fresco! XD
Il frutto al suo interno ha molto placenta, pareti sottili e all'interno tante goccioline oleose gialle che altro non è che la potentissima capsicina! Come piccantezza è veramente formidabile e molto persistente. Basta assaggiarne un pezzettino per avere la bocca in fiamme. Dopo il primo assaggio di un piccolo pezzo ho tagliato un quarto di frutto, l'ho tritato e mi sono fatto un bel piatto di pasta. Buonissima e piccantissima ovviamente! Esperienza davvero mistica :-)

Naga morich spezial

Tuesday, August 20, 2013

Naga Morich Spezial maturo

Le piante di peperoncino oramai sono altissime, alcune superano i due metri. Districarsi in mezzo alla giungla capsica per osservare la maturazione dei frutti è sempre più difficile. Ogni tanto devo intervenire per legare meglio qualche pianta anche se devo dire che il sistema dei tutori sta funzionando alla grande. Sicuramente per l'anno prossimo mi procurerò dei tutori più alti e più resistenti magari in plastica rigida. Fra qualche giorno dovrò raccogliere un po' di peperoncini piccanti in maturazione: Trinidad Douglah, Goronong, Bolivian bumpy, Goat's weed, Thai Dragon USA, Cayenna Joe's long e poi... NAGA MORICH SPEZIAL
Finalmente i Naga spezial stanno maturando... sono proprio curioso.

Giungla capsica Mojo Pepper :-)
Naga Morich Spezial maturi

Saturday, August 17, 2013

Peperoncino piccante in polvere

Dopo lunga essiccazione a 40° (circa 24 ore) i peperoncini piccanti sono belli secchi e croccanti e sono pronti per essere polverizzati. L'operazione viene eseguita utilizzando un vecchio frullatore con boccale stretto e allungato in plastica. Utilizzo sempre questo e lo uso solo per i peperoncini per evitare contaminazioni, infatti la Capsaicina (chiamata anche Capsicina) non è facile da togliere e allo stesso modo non voglio che l'aroma e la fragranza della polvere dei peperoncini piccanti venga alterato da altri cibi.

Ecco un po' di foto delle varietà 2013 finora raccolte del peperoncino piccante in polvere

7 Pod red ibrido
peperoncino piccante in polvere
Pimenta Puma polvere piccante

Habanero Mustard polvere piccante
Fatalii yellow polvere piccante

Thursday, August 15, 2013

Secondo raccolto di peperoncini chinense

Cari amici, un vero chili-man non si ferma di fronte a niente, quando il raccolto chiama non c'è festività che tenga! La sera prima di ferragosto mi sono messo a raccogliere un po' di chinense dalle piante svernate che erano cariche di frutti maturi e così la mattina di ferragosto mi sono ritrovato in cucina a tagliare quasi un kg di peperoncini belli piccanti, raccogliere semi, fotografare e preparare il tutto per la seconda essiccatura della stagione 2013! Ecco un po' di foto... inutile dire quanto mi bruciano le dita per aver tagliato tanti peppers a mani nude... per non parlare poi dell'aria esplosiva che si respirava in cucina :)

Fatalii yello e habanero mustard
Pimenta puma - raccolto di una sola pianta!
Pimenta Pink Tiger - bellissimi!
7 pod liscio - ibrido habaneroso

Wednesday, August 14, 2013

Le piante di peperoncino svernate

Ecco alcune foto delle piante svernate, prima che raccogliessi i frutti :)
Ovviamente c'è anche qualche pianta cresciuta quest'anno. Queste piante si trovano nel giardino di mio cognato perchè a casa non avevo più spazio :D


Fatalii yellow
Habanero mustard
Pimenta Puma
7 Pod ibrido

Pimenta Pink Tiger, Naga Spezial, Vanuatu

Eccomi di nuovo nella "giungla capsica" a fare un po' di foto. Le piante sono enormi e quasi tutte cariche di frutti. Su una pianta che avevo potato drasticamente ho potuto osservare che sono stati fatti nuovi getti molto vigorosi e su questi finalmente c'è qualche fiore che sta per sbocciare!

Panoramica peppers :-)
Naga Spezial - bellissimi!
Pimenta Pink Tiger
Devil's Tongue white
Vanuatu - pianta carica di frutti
Pimenta  Pink Tiger

Monday, August 12, 2013

Realizziamo una polvere piccante di peperoncini

Questo è il mio metodo per realizzare la polvere piccante di peperoncino.
Una volta essiccati per bene i peperoncini con l'essiccatore elettrico metto tutto dentro un vecchio frullatore e il gioco è fatto. La polvere può essere più o meno fine in base a quanto tempo viene frullata.

Saturday, August 10, 2013

Secondo raccolto di peperoncini

Le piante svernate (che sono ospitate nel giardino di mio cognato) avevano qualche frutto maturo che ho prontamente raccolto anche per favorire la maturazione degli altri frutti. 
Abbiamo Pimenta da Neyde, Habanero Mustard, Fatalii Yellow, alcuni ibridi red e Jamy (baccatum).



Così decido di fare un giro nel mio giardino per vedere i frutti maturi da poter cogliere per fare le prime polveri della stagione 2013.
Raccolgo un bel po' di Annuum (Goat's weed, Vietato, Thai orange, Thai Dragon USA, Korika Jolokia) e Frutescens (Lotah Bih) che però decido di non seccare ma di utilizzare da freschi (molti goat's weed però vanno in freezer per essere consumati freschi durante l'inverno).
Arrivo quindi ai Chinense ideali per le polveri piccanti: Scorpion Green, Pimenta da Neyde, Pimenta Pink Tiger, Devil's tongue white, Trinidad douglah, Vanuatu e dei Rocoto Brown (pubescens).




Goat's weed

Devil's Tongue white

Rocoto Brown

Trinidad Douglah

Korika Jolokia

Vietato e Thai Orange

Lotah Bih

Thai dragon USA
Vanuatu pepper


Quindi vai a tagliare tutti i peppers, raccogliere un po' di semi per scambi e scorta personale quindi riempire le griglie dell'essiccatore. Il tutto a mani nude senza mettermi i guanti in lattice. Ho ancora le dita che bruciano per tutta la capsicina che ho toccato.

Jamy (Capsicum Baccatum)

Pimenta da Neyde sezionato

Trinidad Douglah sezionato

Devil's Tongue white

Scorpion Green

Scorpion green




Ed infine ecco le polveri! Bellissima la polvere di Scorpion Green!





Alla prossima :-)