Sunday, December 30, 2012

Le giovani piantine fuori dal germbox

Oggi grandi sorprese dentro il GermBox... 
finalmente alcune piantine hanno aperto i cotiledoni :)
si tratta di due Goat's weed e due Trinidad Douglah

giovane piantina di Goat's weed con i cotiledoni appena aperti



giovane piantina di Trinidad Douglah con i cotiledoni appena aperti

un'altra sorpresa è una radichetta presente su un seme di Pimenta da Neyde estratto da uno dei pochi frutti avuti quest'estate... i semi non sembravano fertili in quanto la maggior parte sono alquanto sottili...
chissà potrebbe uscirne qualche ibrido interessante :)

seme di Pimenta da Neyde germinato



Friday, December 28, 2012

Goat's weed: i primi due archetti


Ecco i primi due archetti di Goat's weed! A breve spunteranno i cotiledoni...
Ecco una foto del bicchierino con l'archetto visibile


Archetto Goat's Weed

e qui una super macro! :)

Archetto Goat's Weed

Wednesday, December 26, 2012

Mettere a dimora i semi germinati

Oggi ho guardato dentro il GermBox... 4 semi di Trinidad Douglah sono germinati (semi provenienti dal primo raccolto fatto quest'anno) 

semi di Trinidad Douglah germinati

e numerosi Goat's Weed avevano una radice molto lunga.
Ho deciso così di mettere a dimora i semi nei bicchierini da caffè con terriccio per semina.
Ho anche deciso di fare una modifica nel GermBox mettendo della carta stagnola tra il cavetto riscaldante ed il polistirolo per evitare che questo possa deformarsi.


Ho quindi preparato i bicchierini da caffè mettendoci del terriccio per semina (un buon terriccio è il Plagron Light Mix). Bisogna pressarlo bene (senza esagerare) e quindi inumidire per bene il terriccio senza inzupparlo eccessivamente:

Una volta inumidito per bene magari usando uno spruzzino bisogna fare un piccolo foro nel terriccio usando uno spiedino di legno o una matita...


quindi prendete il seme con la radichetta e mettetelo nel foro del terriccio, quindi spruzzate un po' d'acqua e pressate leggermente...


a questo punto io chiudo ogni bicchierino con la pellicola da cucina in modo da mantenere alta l'umidità e creare un effetto serra all'interno del bicchierino dove a breve spunteranno i cotiledoni (ovviamente scrivo sempre la varietà nel bicchierino!)


Non ci resta che aspettare :)





Saturday, December 22, 2012

altri semi di Goat's weed germinati

Sono germinati altri semi di Goat's Weed a distanza di 7 gg.

A questo punto i semi possono essere presi con una pinzetta e messi in un vasetto riempito con terriccio da semina... 




i vasetti vanno tenuti ancora per qualche giorno con una temperatura intorno ai 28° fino a quando non spunteranno i due cotiledoni... a quel punto la giovane piantina avrà bisogno di molta luce (e di una temperatura possibilmente sopra i 16°)

Thursday, December 20, 2012

Germinati due semi di Goat's Weed

Dopo 5 giorni sono germinati 2 semi di Goat's weed :)
Guardate nella foto i semi vicino ai puntini rossi...


semi di Goat's weed



Monday, December 17, 2012

Il seme germinerà?

Oggi stavo osservando meglio i semi di peperoncino... ho notato che in alcuni si può vedere chiaramente il germoglio che si sta sviluppando all'interno del seme... è come una specie di filamento bianco ricurvo che si sta sviluppando dentro il seme... ho provato a fotografarlo ma non è facile.
Semi di habanero white bullet in fase di germinazione
A parte il seme a destra che ha già la radichetta fuori cosa notate su quello a sinistra in basso?

Ho provato in tutti i modi a fare una sorta di radiografia macro con la mia digitale ma non è stato facile hehehe spero si intuisca cmq... 



Sunday, December 16, 2012

Dentro il GermBox

Questo è lo schema dei porta minuterie dove ho seminato :)
Ho messo alcuni semi per testare la loro germinabilità. Al numero 6 ci sono dei semi prelevati da dei Trinidad Douglah che erano in freezer e che ho tolto ed essiccato per fare l'olio piccante. Chissà se i semi sono rimasti vivi...


Ecco come si presenta la situazione dentro il GermBox. La temperatura è alquanto costante tra i 29° ed i 30°. Come si può notare dalla foto le sonde del termostato e del termometro sono poggiate al piano di polistirolo in quanto la temperatura di questo non deve superare i 30 gradi altrimenti rischiamo di bollire i semi.


Come potete osservare dentro i porta minuterie metto 3 mm d'acqua e ci lascio i semi. Non uso scottex o altro in quanto quando il seme tira fuori la radichetta è più facile da prendere con le pinzette per essere messo nel bicchierino con la terra. E' un metodo che ho sperimentato l'anno scorso con ottimi risultati.



EEEEEEEEEHHHHHHH COSA????? Dopo nemmeno 24 h un seme di Habanero White Bullet ha già germinato! Incredibileeeee :)



Saturday, December 15, 2012

GermBox

Quest'anno ho deciso di crearmi un GermBox per far germinare i peperoncini. L'anno scorso ho usato il router... ci mettevo sopra i bicchierini da caffè con dentro il terriccio umido e il cellophane per mantenere l'umidità, ma risulta alquanto scomodo quando si hanno circa 100 varietà ehehehe ovviamente non potrò seminarle tutte...
Così mi sono procurato un cavetto riscaldante da 25w e un termostato con sonda (articoli utilizzati per i terrari / acquari).
Poi una scatola di plastica con coperchio (di quelle che si trovano nei vari supermercati o brico). Ho fatto un foro per farci passare il cavetto riscaldante e la sonda del termostato.

Ho messo quindi un fondo di polistirolo.
Creato una serpentina con il cavetto riscaldante :)

Fissato il cavetto usando dei ganci metallici.

Quindi ho messo un altro foglio di politistirolo più sottile (circa 1 cm)



A questo punto ho inserito la sonda

Utilizzo anche un termometro / igrometro con sonda per misurare meglio la temperatura che si crea all'interno del GermBox.

Ecco altri dettagli del nuovo GermBox.